venerdì 30 ottobre 2009

Giochi Creativi

Un paio di giorni fa ho acquistato un libro suggerito da Lory nel sul blog che ringrazio nuovamente e ne sono davvero entusiasta....

Il libro si intitola IL GIARDINO DEI GIOCHI CREATIVI ed oggi pubblico uno dei tanti giochi proposti adatti ai bambini dai 6 anni in su che vi può essere utile in caso di feste di compleanno o semplicemente se invitate dei bimbi a casa.

DADO ALLEGRO (2 o più giocatori)
Gioco di velocità e prontezza di riflessi

Cosa vi serve
Disegnate su un foglio di cartoncino un dado "steso" come raffigurato di seguito.
Su ogni faccia scrivete un'azione diversa, in maiuscolo con un pennarello rosso e se volete potete colorare ogni faccia di un colore diverso.
Ritagliate e montate il dato fissandolo con scotch o colla.

Come si gioca
Disponetevi a cerchio in pedi e tirate il dado in mezzo per terra.
Quando il dado si ferma tutti i giocatori devono compiere l'azione indicata sulla faccia del dado rivolta verso l'altro.
L'ultimo che compie l'azione prende una penalità ... chi arriva a tre penalità esce dal gioco.
Vince l'ultimo che rimane in gara.


Lo stesso gioco lo potete fare disegnando o scrivendo sulle facce del dado a turno ... animali, sport, strumenti musicali accordandovi prima sul verso da fare o sull'azione da mimare....

Buon divertimento ...

1 commento:

Amalia ha detto...

Ciao,
vengo dal blog d Mammafelice, sono Amalia e come te sono mamma di un bambino di cinque anni, ho letto questo post e lo trovo davvero interessante, mi piace molto l'idea del dado allegro, anche i libri indicati sul blog di Lory m'incuriosiscono, non li conoscevo, grazie!
Ciao,
Amalia